sabato 5 novembre 2016

Dove si devono bere le bevande

Facile, direte, si beve nel bicchiere.
Sbagliato!
Mica il vetro è l'ideale per tutte le bevande.
Alcune cose le sapete, come dove bere il tè, ma altre ve le svelerò io...

TE'.
Il tè si beve nella porcellana.
Se si può, con un vaso di fiori davanti, qualche cuscino sul divanetto del salotto, la pioggia fuori, il fuoco nel camino, un libro nell'altra mano e Mr. Jackman di fianco.

CAFFE'
Il caffé si beve nella ceramica, ma anche nel bicchiere di coccio va bene.
Tazza grande, ovviamente.
Se si può, con il giornale e qualche pasticcino, mentre il sole sorge, col termo acceso e mentre Mr. Jackman ti massaggia le spalle augurandoti buona giornata.

CIOCCOLATA IN TAZZA
La cioccolata in tazza si beve nella tazza scheggiata della nonna, quella che usi solo per le occasioni speciali, al pomeriggio, nella mezza stagione, con le foglie che cadono, e la coperta calda sulle ginocchia, quando sei in pace col mondo e stai tranquillamente discorrendo nel patio di casa tua con Mr. Jackman.

VINO ROSSO
Il vino rosso si beve nel bicchiere di vetro. Questo sì. C'è altro da aggiungere? Sono disgrazie che si commentano da sé, come già diceva qualcuno. Ma l'importante è che l'altro bicchiere di vino ce l'abbia in mano Mr. Jackman, alla taverna osteria trattoria pizzeria balera dove state passando la consueta bellissima serata.

ACQUA
L'acqua si beve dal pentolino smaltato, presa dalla fonte, alle Gole del Vintgar, dalle Dolomiti o più semplicemente dal rubinetto, ma dal pentolino smaltato, mentre ti bei della tua casa, della sua quiete e del tuo selvaggiamente libero giardino dove Mr. Jackman sta passeggiando (o strappando le erbacce, a seconda della stagione).

BIRRA
La birra si beve nel boccale dell'Oktober Fest cui sei andata con Mr. Jackman, che ha rivelato un aspetto teutonico di dubbio gusto, sbronzandosi come nemmeno i più truci vichinghi del dì che fu, e di cui sfogli con inenarrabile gusto le foto, fatte stampare, perché anche il dolore è un piacere che va coltivato con cura.

VIN BRULE'
Il vin brulé si beve nel bicchierino di coccio, mentre ormai guardi Mr. Jackman che ride sguaiato, dato che è brillo come un somarello per tutto quello che gli hai fatto bere, e scopri per l'ennesima volta la triste, ma inconfutabilmente evidente realtà: è Wolverine che vuoi!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...