lunedì 9 marzo 2015

Inventario illustrato delle meraviglie del mondo, di Virginie Aladjidi e Emmanuelle Tchoukriel

Inventario illustrato delle meraviglie del mondoInventario illustrato delle meraviglie del mondo by Emmanuelle Tchoukriel
My rating: 5 of 5 stars

Sapevo che mi avrebbe fatto sorgere variegate utopie di viaggi e molteplici desideri impossibili, ma non ho resistito, e l'ho comprato lo stesso. Non è economico, ma è una di quelle opere che ricordano gli albi illustrati della mia infanzia, quelli con la copertina rigida, la rilegatura fatta a regola d'arte, le illustrazioni che quietamente urlavano di mesi dedicati alla loro stesura, le parole calibrate perché se si andava in stampa un libro era un libro, e doveva essere perfetto.
Questo lo è, quasi: c'è un refuso a pag 2, "incarnare una tappa significativa nella storia dell'architettura o della tecnologica", ahimè svista di revisione immagino.
Per quel che riguarda le illustrazioni, l'albo è perfettamente riuscito. Le immagini, tratteggiate con china e penna Rotring e dipinte ad acquerello, ricordano infatti i disegni naturalistici, e hanno quella leggerezza e grazia che ti fa immaginare le architetture e i palazzi e le chiese in una sorta di atmosfera rarefatta, di silenzio di contemplazione, come, che so, nelle immagini del Ponte Carlo in un mattino di nebbia, o di Santa Maria del Fiore all'alba, o di Parigi in una gelida mattina d'inverno.
Delle 82 Meraviglie del Mondo scelte dalle autrici tra i siti riconosciuti dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità, ne ho viste solo 12, ma la cosa più bella è che questo volume non mi ha fatto solo venire voglia di vederne altre (almeno quelle in Europa!), ma mi ha fatto pensare di fare un quaderno simile per le bellezze che già abbiamo visitato, visto, gustato. Magari non avrà delle illustrazioni così fini, ma le nostre foto sgranate o dalle pose sgraziate o dalle prospettive non sempre riuscite, ma sarà il nostro "Inventario delle meraviglie del mondo per noi". Grazie per l'idea, Emmanuelle e Virginie!

View all my reviews





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...