martedì 2 settembre 2014

Sheila Athens, Credere nei romanzi d'amore


Credere nei romanzi d’amore

Uno dei rimpianti della mia vita è che non sono cresciuta leggendo romanzi d’amore. Molte lettrici ricevono i primi romanzi da madri o sorelle, ma mia madre, che era una bibliotecaria, questo genere non lo leggeva.

Quando, da adulta, ho scoperto il genere, è stato perfetto. Era l’ideale per me. Perché anche se non avevo mai letto prima un romanzo d’amore, ho capito subito che coincideva perfettamente con la mia visione del mondo.

Credo nella bontà degli esseri umani.
Credo che ognuno a  modo suo sia speciale.
Credo che le donne siano forti e resilienti.
Credo che gli eroi, in ogni sentiero della vita, siano caratterizzati da nobiltà d’animo, gentilezza e bontà.
Credo che ogni donna possa avere il suo “e vissero felici e contenti”.
Credo che la fiction spessa contenga più verità che tante altre cose nel mondo.
Credo che la tensione sessuale sia uno dei modi migliori per rendere avvincente un libro.
Credo che le persone che popolano i romanzi rappresentino il ricco tessuto degli esseri umani che vivono accanto a noi nella realtà.
Credo che ciascuno dovrebbe poter leggere un libro con personaggi che siano simili a se stesso; apprezzo la differenziazione sempre più marcata all’interno del genere romance.
Credo nel potere dell’amore.
Infine, credo che la vita oggi si basi su delle false premesse. Corporate America ci dice che quello che conta nella vita sono le informazioni, i soldi e l’importanza sociale. Le emozioni vanno tenute al minimo e preferibilmente non mostrate affatto.

Io sono in totale disaccordo con questa visione del mondo.

Invece vedo il mondo nel mondo in cui lo vedono le lettrici di romanzi d’amore: un eroe può essere un miliardario o un muratore. L’amore è più importante del denaro. E l’importanza di una persona ha più a che fare con ciò che c’è nel suo cuore che con la macchina che guida.

Come dice Lisa Cron, autrice di Wired for story: “Le emozioni non sono i punti deboli del sistema. Le emozioni SONO il sistema”.

Le lettrici di romanzi d’amore lo sanno. E il mondo è un posto migliore grazie a loro.

Sheila Athens


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...