domenica 28 aprile 2013

Dragon's moon, di Lucy Monroe

Dragon's Moon (Children of the Moon, #4)Dragon's Moon by Lucy Monroe
My rating: 3 of 5 stars

Maybe I was expecting too much for this book...so I am now a little disappointed. The dragon shifter Eirik is ok, but not so original: usual alpha male. The lady...Ciara...well, I have a hard time to say some good thing of her. The story...is ok, but no more. No humor (where are the rich and funny dialogues or scenes of the first two novels?), no sense of connection (like in the third novel), too much magic involved and not smart magic, simply aged one. The best moments are those in wich we can see characters of the previous books. Characters that I have liked much more. Maybe it will be the same with the next novels!

It' the fourth in the serie.
My rating for the other books:

Moon awakening, 4 stars (8/10)
Moon craving, 4 stars (8,5/10)
Moon burning, 4 stars (8/10)
Dragon's moon, 3 stars (7/10)
Warrior's moon, to read!

View all my reviews

martedì 23 aprile 2013

Giornata mondiale del libro, della traduzione, della lettura e del diritto d'autore


Oggi è la Giornata mondiale del libro nel mondo, della traduzione e del diritto d'autore. Si può leggere tutto qui, ma siccome è in inglese, ne traduco una piccola parte, in cui si spiega il perché della Giornata.




Books, translation, reading and copyright

By celebrating this Day throughout the world, UNESCO seeks to promote reading, publishing and the protection of intellectual property through copyright.
23 April is a symbolic date for world literature, since 23 April 1616 was the date of death of Cervantes, Shakespeare and Inca Garcilaso de la Vega. 23 April is also the date of birth or death of other prominent authors such as Maurice Druon, K.Laxness, Vladimir Nabokov, Josep Pla and Manuel Mejía Vallejo.
This is why UNESCO chose this date to pay a worldwide tribute to books and their authors on this date, encouraging everyone, and in particular young people, to discover the pleasure of reading and to gain a renewed respect for the extraordinary contributions of those who have furthered the social and cultural progress of humanity.
The idea for this celebration originated in Catalonia (Spain) where it has become a tradition to give a rose as a gift for each book purchased.
The success of the World Book and Copyright Day will depend primarily on the support received from all parties concerned: authors, publishers, teachers, librarians, public and private institutions, humanitarian NGOs and the mass media.
Traduzione. 
Attraverso la celebrazione di questa Giornata nel mondo l'Unesco si propone di promuovere la lettura, la pubblicazione di libri e la protezione della proprietà intellettuale tramite il copyright. 
Il 23 aprile è una data importante per la letteratura, poiché in quel giorno nel 1616 morirono Cervantes, Shakespeare e Garcilaso de la Vega. Il 23 aprile è anche la data di nascita o morte di altri famosi autori quali Druon, Laxness, Nabokov, Pla e Mejia Vallejo. 
E' per questo che l'Unesco ha scelto questa data per rendere omaggio ai libri e ai loro autori, con una dimensione mondiale, incoraggiando tutti, e in particolare le giovani generazioni, a scoprire il piacere della lettura e ad acquisire un rinnovato rispetto per tutti coloro che con il loro straordinario contributo hanno fatto progredire la crescita sociale e culturale dell'umanità. 
L'idea di questa celebrazione è nata in Catalogna, in Spagna, dove c'è la tradizione di donare una rosa a chiunque compri un libro. 
Il successo di questa Giornata dipenderà innanzitutto dal supporto che si riceverà da tutti coloro che potranno essere coinvolti: autori, case editrici, insegnanti, librai, istituzioni pubbliche e private, organizzazioni non governative e mass-media. 




"Translation is the first step towards the rapprochement of peoples, and is also a decentralizing experience, teaching diversity and dialogue. Translation is one of the driving principles of our creative diversity, which enriches each language through contact with all the others."
Irina Bokova, Director General




E nella Giornata mondiale del libro nel mondo, che cosa ci propongono di fare? Beh, qualche bella idea la lanciano, anche se non è proprio originale (vedi le esperienze dei book-crossings, delle librerie gratuite nelle Coop eccetera). 


THE CELEBRATION

  • Download books published over 100 years ago on Kindle, they’re free!
  • Share your passion for an author and offer his book to people around you!
  • Take this opportunity to discover something new from what you're used to read.
  • Leave a book on a park bench or a metro seat with a note saying “Happy Book and Copyright Day!”
  • Find out how to send your old books to schools and libraries in countries facing a post-disaster situation. 
  • Educate yourself on books pirating: respect for copyright encourages the dissemination of knowledge and rewards their creators and publishers.
  • Never throw away your books, get involved in local community or online book swapping and donation campaigns and initiatives.
  • Plan local reading events in schools and libraries and encourage famous guest readers to get involved.

  1. Scarica i libri pubblicati più di 100 anni fa sul (Kindle) tuo e-reader, sono gratis!
  2. Condividi la tua passione per un autore e proponi un suo libro alle persone che ti stanno attorno!
  3. Cogli l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e diverso da ciò che leggi abitualmente.
  4. Lascia un libro su una panchina o alla (metropolitana) fermata dell'autobus con questa annotazione: "Felice Giorno del libro e del copyright!"
  5. Scopri come regalare i tuoi vecchi libri a scuole e biblioteche in paesi che affrontano situazioni post-traumatiche.
  6. Educa te stesso all'evitare la pirateria riguardo ai libri: il rispetto per il copyright incoraggia la diffusione della conoscenza e ricompensa scrittori ed editori.
  7. Non gettare mai via i tuoi libri, piuttosto fatti coinvolgere nelle realtà locali o nello scambio di libri tramite internet, in campagne di donazione e iniziative.
  8. Organizza eventi di lettura a livello locale in scuole e biblioteche e incoraggia il coinvolgimento di personaggi famosi come lettori-ospiti. 
1. Fatto.
2. Lo faccio nel blog.
3. Ok, lo farò.
4. No! E se piove?! E se lo buttano via?!
5. Già fatto, la biblioteca di Gambettola mi è testimone. Sì, ok, non ha affrontato situazioni post-traumatiche, ma i libri in italiano a che paese li potremmo regalare?!
6. Ehm. Va bene, però se io condivido un libro cartaceo vorrei condividere anche un e-book.
7. Oh, ecco, questa mi piace.
8. Quando avrò tempo, con molto piacere.




Quindi, riguardo al punto 7, ecco i libri cartacei che regalo a chi li voglia. Però se abitate lontano chiedo il risarcimento delle spese di spedizione...Va bene la generosità, ma capirete anche voi!

Joss Ware, I diari delle tenebre. La lunga notte
Lili St. Crow, Il diario degli angeli. Creature della notte
Anne Rice, Intervista col vampiro
Sophie Littlefield, Aftertime. Il risveglio
Rachel Vincent, Il graffio della notte

Per avere uno di questi libri, basta che mettiate un commento a questo post con i vostri dati e il libro che vorreste.  
Happy reading!!




lunedì 22 aprile 2013

Bitten by Cupid, di Lynsay Sands, Pamela Palmer, Jaime Rush

Bitten by Cupid (Includes: Argeneau, #12.5; Offspring, #2.5; Feral Warriors, #3.5)Bitten by Cupid by Lynsay Sands
My rating: 3 of 5 stars

Le antologie sono interessanti perché ti danno la possibilità di scoprire autori nuovi e serie che potrebbero essere di tuo gusto. Peccato quando tra i racconti c'è un grosso dislivello, per cui alcuni risultano positivi, altri molto meno.
Il primo racconto che ho letto è quello di Pamela Palmer, dato che ho preso Bitten by Cupid per questo. Ero curiosa di vedere che squarcio avrebbe aperto sulla vita delle persone ATTORNO ai Feral warriors. Sono rimasta soddisfatta: bei personaggi, storia semplice, ma ben congegnata, qualche cammeo di Hawke e Kougar, adeguato approfondimento dei caratteri, pur nella evidente brevità del racconto. 4 stelle.
Il secondo che ho letto è quello di Lyndsay Sands. Diciamo solo che per tutto il tempo speravo che migliorassse, e invece continuava a farmi cadere le braccia, sia per la trama, che per i personaggi. La serie è pubblicata in italiano e a questo punto dubito che mai la affronterò. 2 stelle.
L'ultimo racconto, quello della Rush, è così così. Personaggi interessanti, ma non definiti appieno. Rivolgimenti della trama abbastanza prevedibili. Non sensazionale, ma neanche noioso. 3 stelle.
La cosa più carina è aver pensato alla ricorrenza di San Valentino per unificare questi racconti. E la copertina, direi...

View all my reviews

domenica 21 aprile 2013

Bayou Moon, di Ilona Andrews

Bayou Moon (The Edge, #2)Bayou Moon by Ilona Andrews
My rating: 4 of 5 stars

Un bel libro. Buona scrittura, bella trama. William è un personaggio strepitoso, il suo modo di pensare, di porsi è descritto in modo approfondito, fine, empaticamente vivido e anche venato di un sottile humor. Cerise non è un personaggio che mi abbia trascinato, ma gli scambi tra i due sono vivaci, credibili e non scontati e l'evoluzione del loro rapporto movimentata e interessante, le loro azioni spesso non prevedibili in un contesto di romance, con un effetto di positiva sorpresa.
Allora perché non 5 stelle?
Per...il fango. La palude. La melma. Il sudore. Gli abomini genetici. Le manipolazioni e gli incroci con animali e piante. Il perfido cattivo e i suoi accoliti. Le lotte tra le famiglie. I troppi segreti di famiglia. Il contesto ambientale già non faceva per me, quando si è iniziato a porre in azione certi esseri...mi hanno disgustato troppo per lasciarmi apprezzare veramente tutto il resto. Problema mio, ne sono consapevole: ce l'ho anche con gli zombie. Per fortuna alla fine è arrivato Declan-raggio-di-luce a ridarmi una boccata d'aria fresca!
Il putridume di quelle paludi mi stava asfissiando.
Adesso leggerò un libro ambientato sulle Alpi per riprendermi.
Comunque è un bel romanzo, eh!





View all my reviews

lunedì 15 aprile 2013

On the Edge, di Ilona Andrews

On the Edge (The Edge, #1)On the Edge by Ilona Andrews
My rating: 5 of 5 stars

Era da un bel po' di tempo che il primo volume di una serie non mi colpiva così favorevolmente. Di solito trovo sempre dei difetti: un mondo non ben definito o troppo didascalicamente denotato, personaggi troppo smielosi o troppo duri, troppa autoreferenzialità o troppe scopiazzature, troppe scene bollenti o nessuna scena d'amore, troppi dibattiti e litigi o dei dialoghi insulsi! In questo volume, invece, sinceramente non posso proprio lamentarmi di nulla. Mi ha catturata. Il mondo fantastico è bello, innovativo, chiaro, le descrizioni precise ma non enciclopediche. I personaggi sono sensati, forti, non agiscono come macchiette ma come persone. La trama è coinvolgente, divertente, nient'affatto banale. Le sorprese sono notevoli, ma ben calibrate nel tessuto della trama. I personaggi di contorno sono straordinari, in particolare i due bambini, con le loro difficoltà e con i loro doni (non magici, ma soprattutto di carattere), e William, che in pochissimi tratti, parole e azioni riesce ad essere struggente e incredibilmente interessante.
E gli autori pagano i loro debiti: quello a Pullman, sui mondi che si avvicinano e toccano, e quello a Inuyasha.
Non avevo letto questo libro, pur avendolo in libreria ormai da un annetto, a causa del belloccio in copertina, che non è proprio il mio tipo. Poi cosa mi trovo?! Un uomo possente vestito d'un manto di pelliccia bianca...sì, c'ero anch'io alla finestra con Jack e George a dire estasiata: "Sesshomaru...", e da lì in poi le cose non hanno fatto altro che migliorare.
Non lasciatevelo scappare e non fate come me: LEGGETELO SUBITO!

View all my reviews

sabato 13 aprile 2013

Moon craving, di Lucy Monroe

Moon Craving (Children of the Moon, #2)Moon Craving by Lucy Monroe
My rating: 4 of 5 stars

Mi ha stupito. Ero molto scettica su questo libro, perché il protagonista maschile, nel primo libro della serie, si era fatto decisamente odiare. Invece qui si riprende...ma il pregio è l'eroina femminile. E' sorda. Non avevo mai letto un libro con una protagonista che avesse questo handicap (va beh, a parte Figli di un dio minore). All'inizio mi chiedevo come avrebbe fatto l'autrice a gestire gli scambi tra i due e a riuscire a raccontare una storia emozionante. E beh, ce l'ha fatta alla grande. E ha creato una storia molto dolce e coinvolgente, in cui gli sguardi e l'attenzione contano più di tante parole. Una bella lettura.

View all my reviews

venerdì 12 aprile 2013

Ecstasy untamed, di Pamela Palmer

Ecstasy Untamed (Feral Warriors, #6)Ecstasy Untamed by Pamela Palmer
My rating: 4 of 5 stars

This is one of my favourite books in this serie, with Jag's book. Faith and Hawke are two credible characters, Hawke usually calm, Faith usually funny, both with strenght and flaws, both altruist, and their story is compelling, sweet, and with moments of real emotion. There are some scenes with bad, bad men, but all the story turn on in a smart happy ending (for the moment: the evil plan goes forward...). Well-made!
(I don't understand the cover. Why pink? I prefer german edition's covers...)


View all my reviews

domenica 7 aprile 2013

A love untamed, di Pamela Palmer

A Love Untamed (Feral Warriors, #7)A Love Untamed by Pamela Palmer
My rating: 3 of 5 stars

This book is good, but I haven't liked it so much. Too much trouble with magic labyrinths, too short time to fall in love for the two characters. Fox is a lovable hero, Melisande a strong female that recollects her feelings, but the interactions between them have not caught my attention. My attention was drawn to...Grizz! Yes, this is a smart move, Pamela: you always are able to create interest for the next one!

View all my reviews
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...