mercoledì 26 giugno 2013

Lord's Fall, di Thea Harrison

Lord's Fall (Elder Races, #5)Lord's Fall by Thea Harrison
My rating: 3 of 5 stars

Apprezzo molto Thea Harrison e la sua capacità di delineare mondi e trame interessanti e bei personaggi, ma in questo caso la ricetta non mi ha soddisfatta del tutto. Non tanto quanto nel libro di Rune e Carling, che ho davvero fatto fatica a finire (saranno stati i viaggi nel tempo? O il fatto che Carling sia così insopportabilmente noiosa?), ma...quasi.
Pia, che nel primo libro è simpatica, forte, sarcastica, ma con un cuore dolce, qui è una spocchiosissima bambina viziata. Che ne facesse una giusta, che usasse la testa una volta...ma no. Che venga vista come una specie di eroina non ha nessuna base in ciò che fa o dice.
Dragos...beh, capisco che il personaggio doveva crescere, cambiare dal monolitismo granitico in cui era arroccato, ma l'aveva già fatto nel primo libro! Perché farlo diventare così mollaccione? Mi si perdoni il paragone, ma ho provato le stesse sensazioni che si riverberavano in me alla visione di Iron Man 3. Se Tony Stark si mette a fare dell'autoanalisi e a chiedere scusa, dove andiamo a finire?! Il bello di questi personaggi è che sono eccessivi, autoreferenziali, egotici, supremamente arroganti. E' per quello che ti piacciono e ti fanno sorridere. Ma chi vuole che siano realistici, o peggio, dotati di una sensibilità profonda?! Un Tony Stark sul lettino di Freud a me non dice niente, peggio che peggio se è tutto pucci pucci con Pepper. Si perde tutto il pepe (mi si perdoni il gioco di parole) del loro rapporto.
E lo stesso vale per Dragos.
Anche i comprimari non mi hanno convinta, alcuni perché descritti troppo in fretta, altri perché davvero non memorabili.
In particolare, poi, manca l'humor, che era l'ingrediente essenziale dei primi due libri, e che si è perso quasi del tutto.
Secondo me questa serie ha dato il meglio di sé nel primo libro e nei racconti brevi. Ma chissà che cosa farà Thea Harrison da qui in poi...



View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...