lunedì 31 dicembre 2012

I migliori libri del 2012

Un altro anno è passato, un anno ricco di letture interessanti.



Tra i 124 libri che ho letto, ecco quelli che si aggiudicano i posti più alti della classifica personale di quest'anno.
Sono i libri ai quali ho dato 5 stelline su goodreads, e il cui giudizio per me va dal 9 al 10.

Karen Blixen, La mia Africa
Ursula K. Le Guin, Il linguaggio della notte
Gianni De Conno, Poesie alla luna
Guido Quarzo, Amici nel mare

Larissa Ione, Peccato eterno
G.A. Aiken, About a dragon
Shelly Laurenston, Beast behaving badly
Shelly Laurenston, Bear meets girl
Nalini Singh, Tangle of need

Pamela Morsi, Heaven sent
Pamela Morsi, Courting Miss Hattie
Pamela Morsi, Simple Jess

Sherrilyn Kenyon, Il gioco della notte
Sherrilyn Kenyon, Dark side of the moon
Sherrilyn Kenyon, Dream warrior
Sherrilyn Kenyon, The Guardian

Janet Evanovich, Sei nei guai



Beh, devo dire che questo è stato l'anno della mia scoperta di alcune autrici: la Kenyon, la Laurenston e la Morsi. In particolare, Sherrilyn Kenyon sarà sempre legata alla grande nevicata, Shelly Laurenston all'estate e Pamela Morsi...alle mezze stagioni. Nel numero dei libri che ho apprezzato maggiormente ci sono anche un saggio (il libro della Le Guin), un classico (La mia Africa), un libro di poesie con raffinate illustrazioni (Poesie alla luna) e un libro per bambini (Amici nel mare), quindi posso dedurne che, anche se i libri paranormal fantasy e urban fantasy quest'anno sono stati preponderanti, non hanno però predominato a scapito degli altri, cosa che mi rende felice. Ed è decisamente stato l'anno della lettura in inglese. Beh, chi l'avrebbe mai detto? E' proprio vero che le passioni vanno coltivate, non si sa mai che cosa di positivo potrà scaturirne...

Auguste Renoir, Donna in giardino




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...