venerdì 6 aprile 2012

Storm's heart, di Thea Harrison


Mi piace lasciarmi coinvolgere dalle storie, e quando mi imbatto in una serie avventurosa, romantica, ironica e divertente come questa apprezzo molto il fatto di poter leggere tutti i libri che la compongono (fino ad ora) uno di seguito all'altro. E' utile anche per non perdere il filo della macro-trama e delle sotto-storie che si dipanano di libro in libro (altro elemento che apprezzo molto, la continuità e i richiami di libro in libro).
Anche questo secondo capitolo della serie Elder races è stato accattivante, sebbene debba ammettere di aver apprezzato maggiormente la prima parte del libro che la seconda, anche per il comportamento dei protagonisti, che a lungo andare diventa un po' stereotipato. I personaggi secondari, per contro, nella seconda parte del libro acquistano più spessore: Rune, Aryal - l'arpia che in Dragon Bound mi stava antipatica, e ora simpaticissima -, Cameron (finalmente un'umana decente!), Duncan, che speriamo ritorni, la dottoressa Seremela Telemar (che, a parte il nome che sembra uno scioglilingua, è una interessante donna-medusa - non l'animale, ma la creatura mitologica con serpenti al posto dei capelli), Arethusa e Aubrey, e Carling, protagonista del prossimo libro della serie insieme a Rune.
Tiago è un uomo-alpha talmente dispotico da far impallidire Dragos, ma lo salvano lo spudorato carisma sexy e un'autoironia davvero simpatica. Tricks mi era piaciuta di più in Dragon Bound, perché in questo libro ha spesso un comportamento infantile o contradditorio, ma anche lei viene salvata dalla simpatia di certe sue uscite. Inoltre a me le fate lasciano abbastanza fredda, quindi forse ero già un po' prevenuta rispetto a lei, mentre un Wyr thunderbird, contornato da temporali, tuoni e fulmini, come fa a non essere affascinante?!
Infine, a me questo secondo volume è parso scritto meglio del primo: migliore la capacità di descrizione di caratteri e sentimenti, più approfondita l'introspezione e più calibrata l'interazione tra i vari personaggi. Tuttavia ammetto che questa mia differenza di percezione potrebbe anche essere dovuta al formato differente in cui ho letto i due testi, il primo in un orribile pdf scritto piccolissimo, questo invece in un ottimo formato epub.
Si conferma comunque la capacità della scrittrice di costruire dialoghi vivi, vivaci, ironici, romantici o commoventi a seconda dei casi e di delineare un mondo interessate, coerente, affascinante. Quindi un giudizio positivo, anche se la conclusione è un po' sottotono e non porta a termine alcune delle linee fondamentali del libro.


Alcune frasi tratte dal libro, grazie a www.goodreads.com, con mie aggiunte tra parentesi.
He had come for her. He had promised everything was going to be okay, and he had come for her, and he had looked so crazy-sexy. No, monstrous. No, sexy. Oh damn.

(I pensieri di Tricks, o Niniane, che dir si voglia)
I don't know all the answers. Nobody does; nobody can. Take hold of this, Niniane. Take hold of me, and don't let go for anything.

(Tiago a Niniane)
Dude, you ever taste harpy’s blood? We’re rarer than shit so I’m betting not. Want to go out for a drink sometime? If you put out, I might let you have a sip.

(L'arpia Aryal al vampiro che fa la guardia a Tricks. Come aggiunge poco dopo, non sai quanto è difficile rimediare un appuntamento a New York!)
“The shackles." She stirred. "Aryal has both sets of chains, and the key," she told him, muffled against his skin. "She swears she'll find a way to destroy them. She's saying 'My Precious' a lot and talking about dropping them into a volcano.”

(Il mio tessssssoro...Mi piacciono le citazioni di libri nei libri!)

Tiago decided he enjoyed armchair warfare. It was so comfortable, and there were pastries.

(Una delle frasi più simpatiche del libro!)

Never send a harpy on a mission of diplomacy.

(L'hai detto, Rune.)
Her compact, curvaceous body was laid out like some kind of offering to a pagan god. As someone who had once been a pagan god, he knew what he was talking about . . .
She cradled his head and bowed over him, wiping her damp cheeks with one hand.
"We're so different from each other."
"We live a long time. It's good to not be bored.”

(Conciso, essenziale, ironico. Tiago nella modalità migliore).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...