mercoledì 25 gennaio 2012

Libri che favoriscono lo sviluppo della capacità di osservazione dei bambini

L'altro giorno siamo andati nella biblioteca dei ragazzi di Cesena, e abbiamo portato a casa alcuni libri, tra i quali due che favoriscono sicuramente la capacità di osservazione dei bambini (e dei genitori). Uno in particolare è davvero originale e sorprendente (ovviamente, quello pubblicato meno recentemente).



Martin Handford, Dov'è Wally? Il viaggio fantastico, L'ippocampo, Milano 2011



L'autore non crederà che riusciamo davvero a trovare quei minuscoli oggetti nelle affollatissime scene? Passino i personaggi, che è anche divertente scovare, ma il binocolo e la chiave sono al di là delle mie capacità...per fortuna non di quelle di questi bravi bambini. Alcune immagini sono davvero divertenti (il paese dei tappeti volanti, il castello dei vampiri, la pesca subacquea, gli stendardi stregati, i burberi giganti...), ma la fine della storia mi ha lasciato l'amaro in bocca ("Wally scopre così la verità: non è che uno fra tantissimi altri Wally!" Ma che razza di conclusione banalizzante, demotivante e svilente è?!). Comunque la storia è solo un pretesto per le elaborazioni grafiche dell'autore, non è neanche particolarmente curata. Le immagini, invece, sì.



Claude Ponti, Biagio e il castello di compleanno, Babalibri, Milano 2005




Questo invece è davvero un gioiello, una piccola opera d'arte, in un pregevole albo di grande formato, con una storia deliziosa che ammicca alle figure e interagisce bene con esse, e illustrazioni sontuose: grandi, complesse ma facilmente leggibili, fantasiose e immaginifiche, nelle quali si possono ritrovare alcuni personaggi fissi e ci si può stupire per le prospettive sempre nuove e del tutto inconsuete con cui l'autore ci stupisce e diletta. L'immagine della festa di Violetta Candita, con tutti i personaggi dei fumetti e dei cartoni animati che l'autore ha amato, è struggente e divertente allo stesso tempo; altre immagini che rimangono impresse sono quelle della mucca del lago Cosìbuono, dello zucchero di montagna e dello zucchero di mare, del Gran Pasticcio e del castello incredelizioso. Davvero bello, pieno di fantasia, di divertimento, di tenerezza. Se avete un bimbo, si divertirà quando glielo leggete e lo guarderà anche da solo, sfogliandolo con gusto alla ricerca di Biagio, il pulcino mascherato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...